giovedì 18 ottobre 2012

Tutto ma proprio tutto sulla Prima Giornata Archeologica "Su Nuraxi Mereu", un patrimonio da scoprire.

Buongiorno cari navigatori,

finalmente dopo qualche tempo di inattività forzata nel campo degli eventi culturali e dopo un mese di duro lavoro, mi ritrovo a due giorni dalla manifestazione: Prima Giornata archeologica, "Su Nuraxi Mereu", un patrimonio da scoprire, Villa San Pietro 20 ottobre 2012.

 

Organizzata dall'Associazione culturale e di valorizzazzione del Patrimonio sardo, T-Lab Shardana, laboratorio turismo, di cui sono Presidente!

Avanti Sardegna! Questa frase la volevo proprio dire ( :P)

 

 

In questo post tutti, ma proprio tutti i dettagli completi dell'evento.

Ecco il comunicato stampa:

 

L’associazione culturale T-Lab Shardana, con il patrocinio della Provincia di Cagliari, del Comune di Villa San Pietro e del Comune di Sarroch, organizza in data 20 ottobre 2012 la Prima giornata archeologica, “Su Nuraxi Mereu”, un patrimonio da scoprire.

L’evento si comporrà di due momenti distinti: in mattinata, alle ore 9.30 ritrovo in piazza Oristano (pressi del semaforo) per l’escursione “ArcheoTrekking” nell’area archeologica del Nuraxi Mereu; nel pomeriggio, alle ore 15.30 appuntamento presso la “Sala Spiga”, in piazza San Pietro, per il Convegno, “ Dibattito sul patrimonio archeologico di Villa San Pietro e Sarroch”,  durante il quale si parlerà della storia, dei progetti delle Amministrazioni e delle potenzialità culturali-turistiche-occupazionali del Nuraxi Mereu, in un’ottica di sviluppo sostenibile e responsabile.

La manifestazione nasce per informare, sensibilizzare e far cooperare in modo sistemico tutti gli attori del territorio. La zona archeologica di Monte Mereu attende di essere portata alla luce, valorizzata, e resa fruibile: solo con una cooperazione sentita e sempre viva si potrà raggiungere questo obiettivo.

Mascotte dell’evento, sarà la simpatica Brebì, la pecorella in pasta di fimo, creata dall’artista Nura Crea, simbolo della volontà di cooperazione del popolo sardo nel salvaguardare, proteggere e valorizzare la nostra Sardegna.

Moderatrice del Convegno sarà la dott.ssa Claudia Prinzis, manager del turismo sostenibile e presidente dell’associazione organizzatrice.

Tra i relatori spiccano il giovane archeologo Nicola Dessì, il prof. Giovannino Sedda, insegnante di storia dell’arte, l’ing. Massimo Magno esperto di comunicazione e metodica sistemica, il prof. Roberto Copparoni, presidente dell’Associazione Amici di Sardegna, Alessandro Caredda, studioso non ufficiale appassionato di nuove teorie sulla popolazione nuragica. Sarà inoltre presente l’Assessore Provinciale al Turismo Giampietro Comandini ed i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Sarroch e Villa San Pietro. 


La locandina... :)

 

In collaborazione con CineFotoArtistica Mullano (Sarroch) 



La nostra mascotte: la Brebì di Nura Crea :)


Aspetta di essere adottata e chi la troverà diventerà la testimonial dell'evento!!!



Il percorso trekking verso la nostra stupenda area archeologica di Monti Mereu che desidera ardentemente ritornare alla luce :)




Il Convegno....

 



Insomma gli ingredienti per una bella giornata, tutti insieme alla scoperta della nostra storia, credo ci siano tutti. 

Abbigliamento sportivo per il trekking, pranzo al sacco e una bella bottiglia di acqua fresca. E poi tutti al Convegno.

Vi aspettiamo :)

 

Un caro saluto miei cari navigatori e buon BloggerViaggio:)

3 commenti:

  1. bellissima! e bellissima iniziativa... speriamo che la brebi' non venga dimenticata.. pensaci tu claudia!

    RispondiElimina
  2. vi ammiro sempre più ragazze, vorrei starvi più vicina, ma i km e altro.... cmq a presto. grandissimo abbraccione

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, grazie per le tue parole :) siamo cmq tutti uniti :))) Abbattiamo le distanze in tutti i modi :))) un abbraccione... Nura la Brebì è in ottime mani :)))

    RispondiElimina