giovedì 6 settembre 2012

Intervista "a sorpresa"....al giovane surfista Roberto Pala

BuonSalve cari navigatori,

spero che il bloggerViaggio sia stato fino ad ora di vostro gradimento e vi ringrazio per l'interesse che dimostrate continuamente  nel seguire e inseguire insieme a me, questo grande obiettivo di cooperazione della comunità sarda.

Spesso collaborare è davvero così facile, basta una semplice chiaccherata o più chiaccherate per dare il proprio personale contributo ad una causa. 

Roberto, si proprio tu, sei la mia "prova sperimentale" di collaborazione coatta, o detto in modo decisamente più democratico ed elegante, collaborazione "a sorpresa". 

Le nostre interessanti conversazioni hanno prodotto a tua insaputa questo post :)

Naturalmente hai accettato e acconsentito a....

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali (facoltativo)". 

 

Ridacchio...


Assumo ora un tono più serio e consono al post... Ma nooo! E' impossibile...Non so cosa accade a voi, ma se penso al surf parte in automatico la canzoncina "Noi siamo i giovani, i giovani, piùgiovani, siamo l'esercito, l'esercito del surf...[...]". Evidentemente mi devo aggiornare -.-  

Essere un surfista, non consiste solo nel portare avanti un hobby, far due salti al mare, o fare attività sportiva. Il vero surfista ne fa una filosofia di vita, intimamente legata al mare, al suo rispetto, ad un profondo amore reciproco tra uomo e natura.

 

    Spiaggia sole e reset di pensieri...la uso spesso come cura ed ha una buona percentuale di successo.


    Riesco a svuotare i pensieri quando sto al mare


    Tutti abbiamo quei luoghi che ci fanno star bene solo per il fatto che ..stiamo li...

Come non darti ragione Roberto, anche io ho il mio luogo che mi fa star bene, anch' esso legato al mare....Tu ricerchi le onde e l'avventura ed io la tranquillità e la sicurezza dei porti. 

Capo Sperone, Sant'Antioco (Foto scattata da Roberto)

Porto di Perd'e Sali, Sarroch (Foto scattata da ME)

 

Capisco bene quando dici..

E poi... non è proprio una fissa...ma è di più, hai presente tu mentre poco fa uscivi a sbentiare...be...io in mare faccio un reset nei pensieri...

Ed io prendo scelte importanti, radunando tutti i pensieri... 

Il surf poi, è un'attività praticabile tutto l'anno, anche qui in Sardegna...

Non vedo l'ora che finisca l'estate sai...per trovare il mare come piace a me..

Infatti tu, col maltempo...

Ho fatto 3 giorni di surf indimenticabili....finalmente un pò di mare come dico io..senza affollamenti, parcheggi.. ombrelloni, rumori...ecc

Eh si, la Sardegna stile Surfista è un'isola da vivere tutto l'anno, anzi paradossalmente, per i surfisti da onda, l'estate non è la stagione che offre le onde più appetibili. Ma allora, com'è la situazione nella nostra bella Isola? Sono scettica...

Credimi è lanciatissima! Ci son molte riviste a livello italiano che trattano l'argomento.. la Sardegna è il luogo migliore del Mediterraneo per un surfista.

Davvero? Bene!!! Ho fatto qualche ricerca ed effettivamente è così! Sono sorte anche delle scuole di surf...

 

"La comunità del Surf in Sardegna è cresciuta, sono nati Surf Club in tutta l'isola, a Cagliari, Pula, Iglesias, Buggerru..., ciascuno geloso custode, del suo spot, del suo mare, pronto a difenderlo da chi non conosce il rispetto per la natura e per la gente del posto.
Il Surf in sardegna è praticabile d'Estate come d'Inverno, I venti che battono le coste della Sardegna sono pressochè costanti, numerosi sono i paradisi incontaminati, molti dei quali deserti,  e che nascondono spot tra i più affascinanti del panorama europeo." ( Alcuni famosi spot ) ( Surfabolario )


Si parla dunque della Sardegna come le Hawaii del Mediterraneo!!! Questa è proprio una bella notizia! Il surf rientra tra le categorie di sport legate al turismo attivo! Quindi approviamola tutti come altra potenziale risorsa che ci offre il nostro mare! Sardegna meta internazionale dei surfisti...un sogno? No una realtà da creare! 

 

Stupendo...il mare ha affascinato da sempre l'uomo, lo ha ispirato, rapito, ha dato lavoro, gioia e malinconia... e a te Roberto? Cosa è per te il mare?

Il mare è lo specchio del mio umore! Luogo di emozioni, di pensieri fugaci, di felicità e di malinconia. Il fascino della solitudine in certi momenti non ha eguali! Nel mare rifletto ciò che ho dentro, rifletto me stesso!

E se il mare potesse parlare? Cosa direbbe? Prova a farlo parlare tu, tu che hai un rapporto così intimo con lui.

Il mare direbbe: Rifletto le vostre emozioni e come tali in certi momenti sono forte e cattivo ed in altri sono delicato e fragile come uno specchio!!

E mi vien anche da pensare a quell'onda che così tanto ti attrae... Lei cosa pensa...

Sono la tua compagna di viaggio, la tua compagna di momenti tranquilli e di momenti più agitati. So esser un tutt'uno con il tuo corpo per condurti dove decide il mare!

Un'onda pensa anche con autorità, come un padrone di casa: Sei un mio ospite ma qui comando e decido tutto io!

Bellissimi pensieri...Come sarebbe bello poter essere una conchiglia trasportata da quell'onda così speciale. Anche lei, sono certa avrebbe qualcosa da dire..

Possiedo il suono del mare al mio interno, sono parte di quel tesoro che non lascia indifferenti nessuno!!

E poi, dopo tanto surfare... Ti ritrovi in riva al mare...e allora come dici tu, ogni pensiero lascia la tua mente e puoi finalmente rilassarti e godere di questo meraviglioso spettacolo. Ti chiedo per una volta di non lasciar scappare tutti i pensieri, ma di trattenerne uno speciale.. Un augurio a questo nostro mare sardo..

Auguro al nostro mare un'eterna conservazione, che tutte le bellezze che possiede restino intatte e custodite per sempre!

L'alba... 

Condivido con te questo messaggio e ti ringrazio per la collaborazione a sorpresa. Roberto non è solo un surfista, ma anche un giovane sardo con le idee chiare in quanto a crescita e collaborazione. E chi meglio di lui può essere un esempio per una crescita sostenibile e responsabile dell'economia sarda?

Miei cari lettori  auguro a tutti voi un buon bloggerViaggio...

 

2 commenti:

  1. Hai intervistato una voce sarda!
    Mi hai strappato un sorriso, quindi acconsento!!!
    :)

    RispondiElimina
  2. ahahah meno male, altrimenti passavo guai :P :DDD

    RispondiElimina