sabato 6 luglio 2013

Evento "RicamarT" Teulada: Arte, Moda e Teatro

Cari Navigatori,

ecco il Comunicato stampa dell' evento "Ricamart".

Vi aspetto numerosi all' evento di Turismo sostenibile e responsabile su cui sto lavorando con tanta passione.
I ringraziamenti da fare sono tantissimi, ma li riservo per il post manifestazione.
A voi auguro buona lettura e come sempre un buon Blogger Viaggio :)


L' Associazione culturale



Presenta ....




Comunicato Stampa
RicamarT
Teulada tra Arte, Moda & Teatro
Teulada - Palazzo Baronale
13 -14-15-16 luglio 2013

L’ Associazione culturale “T-Lab Shardana” in collaborazione con il Comune di Teulada, la Pro Loco di Teulada, L’associazione ” Is Sinnus” e ITte, Itinerari Teatralizzati e la straordinaria Partecipazione del Museo MIF di Muravera,  propone l’evento “ RicamarT”, dal 13 al 16 Luglio 2013 presso il Palazzo Baronale Sanjust.

Un progetto di turismo sostenibile e responsabile, in cui la Comunità è la protagonista dello sviluppo economico del proprio territorio: ” Una Comunità cosciente del proprio potenziale e dei propri mezzi è una comunità pronta a far crescere i flussi turistici, far conoscere le proprie tradizioni e valorizzare i propri beni, naturalistici, storici, culturali”. Questo è quanto afferma Claudia Prinzis, Presidente dell’ Associazione T-Lab Shardana, impegnata nella proposizione di eventi miranti alla riscoperta dell’ Identità sarda e alla sua rielaborazione in chiave contemporanea e sperimentale.

Teulada possiede una forte tradizione artigianale, raffinata e intrisa di arte. La cittadina si riconosce nel suo grande patrimonio artigianale, il quale contribuisce anche ad essere una forte attrattiva turistica del territorio e fonte di guadagno economico.

Tra le tradizionali produzioni di Teulada spiccano  il ricamo femminile con il punt’ e nu e il punt’a brodu.

La manifestazione “ RicamarT ” si pone come obiettivo la valorizzazione dei pregiati ricami di Teulada e dei vari centri sardi conosciuti anch’ essi per i raffinati manufatti, vere e proprie opere d’arte e patrimonio della nostra Isola.

L’ inaugurazione prevista per sabato 13 luglio, darà il via ad una quattro giorni ricca di contenuti.

All’interno del Palazzo Baronale, dal 13 al 16 luglio, sarà allestita la MOSTRA tematica  “ RICAMI D’ ARTE”:  ecco che prende vita un viaggio nel tempo e nei luoghi alla scoperta delle origini ed evoluzione del Ricamo in Sardegna. Storia e leggenda si fondono, arte e manualità si uniscono e danno  vita a stupendi abiti sardi, antichi e moderni, lenzuola, tovaglie, corredi, scialli finemente ricamati, accessori ,abiti di alta moda.

Sabato 13 luglio, alle ore 19.00, in seguito all’ entusiasmo riscosso durante la manifestazione natalizia “Su celu in s’apposentu”, sarà riproposta la  Degustazione di Prodotti Tipici di Teulada sulle note danzanti dello Spettacolo folk a cura dei Gruppi di Teulada e Sant’ Anna Arresi.

Domenica 14 luglio, andrà in scena uno SPETTACOLO SPERIMENTALE: all'' artista di Ulassai, Maria Lai, e allo scrittore di Villacidro, Giuseppe Dessì, si ispira l'innovativa SFILATA DI MODA TEATRALIZZATA, “LA LEGGENDA DEL DIO DISTRATTO”. Andremo a ritroso nel tempo per scoprire le origini leggendarie del Ricamo in Sardegna, mentre il Ricamo stesso nelle sue infinite forme e applicazioni, sfilerà in passerella. Un nuovo “format”, creato da Claudia Prinzis e Giuditta Sireus, che punterà al coinvolgimento totale dello spettatore, che sarà immerso in una storia affascinante e misteriosa, sentendosi esso stesso protagonista e privilegiato spettatore. Tra le stiliste ospiti, Marinella Staico, Laura Podda e Antonella Spina.

Sabato 13 e domenica 14, sarò inoltre presente, nelle viuzze del Giardino Baronale, il MERCATO DELL’ ARTIGIANATO.

La chiusura della manifestazione è prevista per il 16 luglio alle ore 23.00.

Di seguito il programma:

Mostra
“ Ricami D’Arte”
Dal 13 al 16 luglio 2013
Orari 19.00 -23.00

Mercato Artigianato
13-14 luglio
Orari: 19.00 – 23.00

Sabato 13 luglio

Ore 19.00 Inaugurazione
Ore 19.30 Degustazione prodotti di Teulada & Esibizione gruppi folk di Teulada e Sant’Anna Arresi

Domenica 14 Luglio

Ore 22.00 “La leggenda del Dio Distratto”
Sfilata di moda teatralizzata




Nessun commento:

Posta un commento